Translate

domenica 12 novembre 2023

ElbaSwim647 2023, cronaca di una zingarata all’Elba.




Mercoledì 4 ottobre

Mon General (alias Cristina): Sabriiii vieni all’ElbaSwim647?
Io: ---- (diplomatico silenzio)
Monica: Sabriiii vieni all’ElbaSwim647?
Io: no no. Ho altro da fare
Donatella: Sabriiii vieni all’ElbaSwim647?
Io: uff ...no, no…non ne ho voglia.
Donatella (imperterrita): peccato perché Monica aveva proposto di partire venerdì alle 23, dormire in auto a Piombino prendere il primo traghetto per l’Elba, nuotare e ritornare sabato sera
Io: Ah ok, allora si va. Ma prima chiamiamo Mon General per l’organizzazione.
Neanche il tempo di finire la telefonata che Mon General ha già trovato e comprato i biglietti in offerta del traghetto in offerta e ci ha iscritte all’ElbaSwim647, mentre io ingenuamente (e con un misto di preoccupazione) chiedevo:
Mon General! ma a quale gara mi hai iscritto?
Mon General: Beh…la 25km non l’ho ancora organizzata, allora ho ripiegato sulla 12km. E poi mica vorrai andare fino all'Elba per nuotare solo 3km?
Nasce così la zingarata delle Tre Matte all’Elba (Donatella, Monica e io) e pure all’alba + Una in Smart Car (Mon General)
Partenza venerdì 7 ottobre da Milano intorno alle 23:00. Donatella alla guida che manco Niki Lauda, mentre Mon General ci segue a distanza.

Arrivo a Piombino intorno alle 2 di notte, birretta e bruschetta (perché mica vorrai farti mancare una birretta a Piombino nell’unico bar trovato aperto) e poi al porto in attesa dell’imbarco.

***

Sabato 8 ottobre alle ore 6 siamo sul traghetto alle 7 sbarchiamo all’Elba, un po’ prima delle 8 siamo a Marciana Marina, alla ricerca disperata di un caffè che ci tenga sveglie.

Alle 9 sono a Portoferraio che mi contorco come una biscia per cercare di entrare nel costumone. Alle 9:30 mi accorgo di aver dimenticato (as usual) la vaselina e vado a elemosinarla agli altri nuotatori (grazie Gaia
🙏
).

Alle 10 partenza della 12km. Alle 10:15 gli occhialini si appannano e nuoto nella scighera: non vedo il blu del mare, non vedo le meduse, non vedo le canoe e tiro a indovinare il gommone di rifornimento, mentre le boe sono solo un’ipotesi lontana.

Arrivo a Marciana Marina ben 3 secondi prima dello scadere del tempo massimo😅, con Marco che mi registra in diretta per mandare il video a Mon General che da casa dirige tutte le operazioni.

Nel frattempo Donatella si è già scofanata due piatti di pasta e dorme beata in piscina.

Alle 17:45 siamo sul traghetto di ritorno. Breve sosta a Piombino e poi via verso Milano al ritmo indiavolato del punk.




Eh Oh Let’s go!



P.S.: ElbaSwim647 è organizzata da Abbracciamoli Onlus che organizza eventi sportivi ecosostenibili per un ritorno sociale


P.S.: Pasticceria Fontana&Fontana, grazie del super plum-cake 🙏